mercoledì 20 aprile 2011

Dario faccella vedere. La presentazione chiaramente...

Lunedì 11 aprile 2011, presso il Centro Sportivo "Rosati" (La Rustica - Roma), si è tenuta la tavola rotonda organizzata dall'AIPAC Lazio "Programmazione e Organizzazione della Preparazione Fisica nel Settore Giovanile". Circa venti colleghi, provenienti da tutta la Regione, hanno preso parte a questo incontro che ha visto la partecipazione attiva da parte di tutti gli intervenuti. La serata è stata introdotta dai saluti del "padrone di casa", il sig. Rosati, cui vanno i ringraziamenti dell'AIPAC Lazio per la gentile ospitalità. E' stata poi la volta del presidente regionale prof. Alessandro Ruspantini, che ha salutato gli intervenuti ed è passato a presentare il suo intervento "La preparazione fisica nel settore giovanile di calcio - Una impostazione metodologica", che ha approfondito i temi e le problematiche dell'impostazione a monte del lavoro di preparazione fisica nel settore giovanile. A seguire c'è stato l'intervento del prof. Dario Pompa "Influenza dei possessi palla sulla performance fisica del giovane calciatore", in cui ha mostrato i risultati di due interventi allenanti sperimentali proposti in successione (uno senza palla ed un con l'utilizzo della palla) su un gruppo di calciatori della categoria Allievi Regionali. A seguito delle due presentazioni, si è aperto il dibattito che ha visto il confronto delle esperienze di alcuni colleghi e l'approfondimento su alcuni temi che hanno scatenato l'interesse, la voglia di condividere il proprio punto di vista e i dubbi da parte di ognuno dei presenti, come ad esempio il peso degli interventi allenanti rispetto agli effetti naturali dell'accrescimento, o l'importanza della didattica della tecnica di esercitazioni fisico-atletiche, oppure lo spazio da riservare al recupero delle capacità coordinative che sempre più spesso sembrano essere carenti nei giovani. La tavola rotonda si è poi chiusa con il saluto ed il ringraziamento a tutti i partecipanti, cui è andato l'invito a partecipare ai prossimi incontri dell'AIPAC Lazio.

Non solo calcio... ma anche scuola. Parte terza


Terza ed ultima parte della situazione dell'educazione motoria nella scuola italiana

Non solo calcio... ma anche scuola

Seconda parte del servizio

Non solo calcio... ma anche scuola

Guardate questo video. Dopo 5' inizia il servizio sull'educazione motoria/fisica nella scuola italiana
Buona Visione

mercoledì 13 aprile 2011

Il Catania insegna e mostra calcio -Teoria e pratica del gioco, al via l'International Football Camp

Inaugurata stamani la prima edizione dell'International Football Camp; il prestigioso corso, riservato agli studenti in Scienze Motorie ed ai tecnici in possesso di certificazioni FIGC o equivalenti, è inserito nell’ampio programma della manifestazione “International Week of Football”, organizzata dalla Scuola dello Sport del Coni Sicilia in partnership con il Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana Giuoco Calcio – Lega Nazionale Dilettanti e con le Università di Greenwich e Palermo. Prima giornata dei lavori interamente colorata di rosso e d'azzurro: il Catania sale in cattedra e scende in campo, offrendo un contributo di qualità sul piano teorico e pratico. L'amministratore delegato Pietro Lo Monaco ha sottolineato in apertura: 'Siamo davvero felici di mettere a disposizione di qualificati studenti il nostro patrimonio di conoscenze tecniche ed organizzative. Mi auguro che possano stare bene nella nostra città e mettere a frutto in futuro nozioni, informazioni e abilità acquisite durante il corso'. Mister Simeone, il primo autorevole insegnante: 'Non la imposterei così, non sono certamente un professore, posso offrire invece il contributo dell'esperienza accumulata sul campo. Voglio evidenziare - ha detto l'allenatore rossazzurro al termine della sua lezione - lo straordinario entusiasmo dei partecipanti'. Il Presidente del Coni Sicilia Vincenzo Massimo Costa ha concentrato l'attenzione sulla struttura: 'I partecipanti avranno la possibilità di lavorare in una cornice splendida, Torre del Grifo. Devo ringraziare il Catania: una struttura del genere nella nostra regione presuppone coraggio, noi vogliamo offrire allo sport un contributo sostanziale di energie ed idee, per questo i ringraziamenti vanno estesi a tutti i protagonisti di questa brillante iniziativa, inclusi i Presidenti delle sezioni Coni di Catania e Palermo, Crisafulli e Caramazza, il Professor Bianco dell'Università di Palermo ed il Coordinatore Didattico Scientifico della Scuola dello Sport Professor Antonio Palma'. Il Presidente del Comitato Regionale Sicilia della Federcalcio Sandro Morgana ha aggiunto: 'Sono molto vicino al Catania, che ha saputo realizzare un'opera di prima grandezza, vanto dell'intera Sicilia calcistica: un bel biglietto da visita ed un polo d'attrazione. Spero che questo corso rappresenti l'avvio di una serie di iniziative con l'Università di Greenwich'. Invito prontamente raccolto dal Professor Monem Jemni dell'ateneo inglese: 'Siamo qui per celebrare l'unione tra scienza e football, una festa internazionale'. Applausi per tutti, presenti i tecnici del settore giovanile del Catania, chiamati ad offrire il loro contributo d'esperienza. Teoria e pratica del calcio: a Torre del Grifo c'è tutto lo spazio che serve per la qualità del lavoro.  

mercoledì 6 aprile 2011

Abbigliamento da campo

La prof. Nicolini consiglia a tutti i partecipanti al prossimo week-end a Coverciano di portare abbigliamento da campo (scarpe, pantaloncini ...)
Passa parola..

venerdì 1 aprile 2011

Tavola Rotonda AIPAC Lazio

Tavola Rotonda AIPAC Lazio - "Programmazione e Organizzazione della Preparazione Fisica nel Settore Giovanile"

L'AIPAC Lazio organizza una Tavola Rotonda dal titolo "Programmazione e Organizzazione della Preparazione Fisica nel Settore Giovanile", Lunedì 11 Aprile 2011. L'appuntamento è per le ore 20.30 presso il Centro Sportivo "Rosati" in Via Federico Turano, 1 - zona La Rustica - Roma. Saremo ospiti della ROSATI CALCIO, cui vanno i nostri ringraziamenti. L'ingresso sarà libero e ci si potrà tesserare per la stagione in corso. Ogni intervenuto, se vorrà, potrà avere a disposizione 10' per esporre una propria presentazione anche con il supporto di audiovisivi.
Sarà l'occasione per incontrarci dopo un po' e discutere anche delle problematiche associative e di categoria.

sabato 12 marzo 2011

Simposio Satellite Lunedì 14 Marzo.

Presso il Palazzo della Cultura e
dei Congressi di Bologna dalle ore 9.30 fino alle ore 18.00 circa.
Non c'è limite di posti pertanto se vuole si può iscrivere in loco.

venerdì 11 marzo 2011

Vi segnalo questo appuntamento.
Bologna 12-13 marzo 2011
La salute del calciatore. Congresso internazionale di Riabilitazione Sportiva e Traumatologia

Quagliarella: «Così torno grande». Il video-diario della riabilitazione

venerdì 4 marzo 2011

Il Master in Teoria e Tecniche della Preparazione Atletica nel Calcio (a.a. 2010-11), inter-universitario con l'Università degli Studi di Verona (titolo congiunto), patrocinato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), dall'Associazione Italiana Allenatori Calcio (AIAC) e dall'Associazione Italiana Preparatori Atletici Calcio (AIPAC), è rivolto ai laureati in scienze motorie (o titolo equipollente). L’obiettivo del Master è fornire ai discenti insegnamenti teorici e pratici per essere in grado di elaborare e condurre programmi di preparazione fisica per calciatori di squadre sia professionistiche che dilettantistiche. Il master potrà contare su docenti di elevata qualificazione scientifica internazionale con specifica e documentata attività di ricerca nell’ambito del calcio. Il coinvolgimento di docenti con esperienza pratica presso squadre professionistiche e dilettantistiche consentirà di mostrare diversi approcci e strategie di allenamento, le problematiche di ciascuna categoria e le possibili soluzioni adottate da esperti del settore. All'allievo verrà offerta una ampia gamma di attività che lo metteranno in grado di pianificare e condurre programmi di preparazione atletica nelle diverse fasi della stagione agonistica, di ricondizionamento degli atleti infortunati, ma anche di effettuare in modo corretto i più comuni test di valutazione per la verifica dell’efficacia degli interventi. Inoltre, l'allievo sarà capace di analizzare in modo appropriato i risultati dei test di valutazione così come i dati raccolti per il controllo del carico di allenamento. Il Master sarà riconosciuto tra i titoli valutati nella selezione al corso per preparatori atletici di Coverciano.